"Guerriere nell'ombra. Le spie alleate che sfidarono il Terzo Reich" di Gordon Thomas e Greg Lewis, lo spionaggio nella Seconda guerra mondiale narrato da una prospettiva inedita che riscatta le storie esemplari di donne rimaste ingiustamente nell'ombra.
Le agenti che lavorarono per i servizi segreti alleati in Europa erano spie e sabotatrici, crittografe, cartografe, analiste, agenti di reclutamento ed esperte nell'uso di esplosivi.
La più nota fu l'inglese Vera Atkins (che ispirò a Ian Fleming, il creatore di James Bond, il personaggio di ''Miss Moneypenny'').
Non meno decisivo fu il contributo di Betty Thorpe Pack che fornì i dettagli del ''Codice Enigma'', di Virginia Hall che per un soffio sfuggì alla Gestapo, di Lise De Baissac (tra le prime a paracadutarsi nella Francia occupata), della messaggera Nancy Wake, di Elizabeth Devereux Rochester attiva nella resistenza francese e di Yolande Beekman che, come altre donne di straordinario coraggio e intelligenza, finì nei campi di sterminio nazisti.
Tutte diedero un contributo cruciale alla vittoria contro il Terzo Reich: questo libro riscatta le loro storie rimaste nell'ombra.
Titolo originale: ''Shadow Warriors of World War II. The daring Women of the OSS and SOE'' (2017).
Gordon Thomas, autore di cinquantasei libri, è tra i massimi esperti di servizi di intelligence. Dal suo libro "Gideon’s Spies: The Secret History of the Mossad" è stato tratto un documentario di grande successo. Scrive per varie testate europee...
Greg LewisGreg Lewis, giornalista, documentarista e scrittore, ha scritto più di sessanta documentari per radio e TV e, insieme alla moglie Moira Sharkey, è autore della biografia del pugile statunitense Tom Sharkey, considerato tra i più grandi di ogni tempo...