Economia e business

I 10 peccati capitali del marketing

Sintomi e cure

Kotler Philip

128 pagine

Dal creatore delle teorie sul marketing più influenti degli ultimi quaranta anni un libro fondamentale per vincere su un mercato rivoluzionato dall'ipercompetizione e dalla trasformazione digitale.  

Perché il marketing classico non funziona più? 
In questa opera Philip Kotler, padre fondatore del marketing moderno, individua le dieci peggiori carenze (i “peccati capitali”) delle attuali prassi di marketing. Ogni capitolo è dedicato a ogni singolo problema. Dapprima vengono individuati i “sintomi”, quindi viene proposta la “cura”. Kotler offre soluzioni collaudate e praticabili per ridare piena efficacia alle iniziative di marketing, e non si tratta di cure estemporanee, ma di vere soluzioni di lungo termine per problemi di lungo termine. Kotler in questo libro propone una metodologia per riorganizzare integralmente le azioni di marketing in modo da produrre risultati concreti e misurabili (e rimettere in piedi bilanci traballanti).

Si tratta di una lettura fondamentale per coloro che aspirano a rimanere competitivi su mercati sempre più difficili e dinamici.

Un libro interessante, accessibile e sempre attuale in cui l’inventore del marketing ci allerta sugli errori più comuni in questo settore. 
José Sales Grade, CEO Giunti Psychometrics 

Dei 10 peccati capitali del marketing ho apprezzato l’approccio pratico che lo rende adatto non solo agli addetti ai lavori ma ad un pubblico più ampio. 
Luca La Mesa, Presidente Procter&Gamble Alumni Italia 

Per Kotler spesso le aziende non riflettono sul fatto che lo scopo ideale del marketing consiste nel rendere semplice o addirittura inutile il processo di vendita. 
Riccardo Scandellari, Blogger, marketer e giornalista 

A volte una brand leader è così indiscussa da venire usata come sinonimo di un mercato. «Hai letto Kotler» significa «hai studiato marketing». Kotler è il marketing.  
Marco De Veglia, N. 1 del brand positioning in Italia e autore di Brand facile

Condividi